Clicca e Visita il Portale di Ceva su Piazze.it
Luoghi da Visitare a Ceva

Turismo a Ceva

L'antica città di Ceva ha preservato numerose testimonianze del suo passato ed una piacevole visita turistica potrebbe prendere il via dalla Torre Guelfa (nota anche come Torre del Brodio), storico ponte d'ingresso al comune piemontese.

Il viaggio nel passato prosegue con il maestoso Castello dei Marchesi Pallavicino eretto nel XVI secolo su un dolce promontorio, una poderosa costruzione formata da due distinti edifici: il Castello Bianco ed il più moderno Castello Rosso.

Dall'antica famiglia nobile arriviamo all'epoca dell'unità d'Italia, anni in cui iniziarono i lavori per la costruzione del Palazzo di Città che risplende nel centro storico di Ceva con le sue raffinate facciate in colore candido e le pregevoli decorazioni.

Annunci di Lavoro

Nel comune di Ceva non mancano nemmeno capolavori d'architettura religiosa. Il Duomo, ovvero la Collegiata Assunzione della Beata Vergine, porta impressi nella varietà di stili che lo contraddistinguono i segni della lunga realizzazione che si è protratta per due secoli, dal Seicento all'Ottocento.

Non minore è il fascino della piccola Cappella di San Carlo, impreziosita da splendidi affreschi, della tipica chiesa di campagna dedicata a San Pietro, eretta nella frazione Piana, e della Cappella della Madonna della Guardia e dell'Addolorata al Forte scavata nella roccia.

Queste sono soltanto alcune delle numerose attrazioni turistiche di Ceva, un sereno comune piemontese dove si svolge anche una celebre Sagra del Fungo e si assaggiano gustosi cevesi, dolci tipici del territorio.

Passatempi
  • comuniitaliani.it - Il Motore di Ricerca dei Comuni d'Italia. Tutte le informazioni sui Comuni Italiani
  • cuneoeprovincia.it - Tutti i Comuni della Provincia di Cuneo nel dettaglio: mappe interattive, negozi e attività commerciali e tante informazioni utili.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio